martedì 2 settembre 2014

La XIX Festa de' Borg celebra il Ponte di Tiberio: Sabato 6 e domenica 7 settembre il borgo San Giuliano racconta duemila anni di storia attraverso cinque epoche e tantissimi eventi

Torna puntuale la Festa de' Borg, che si tiene ogni due anni durante il primo weekend di settembre nel quartiere storico di Rimini, Borgo San Giuliano. Il tema della festa, ormai diventata un appuntamento di assoluto rilievo popolare e culturale, guarda alla storia del Borgo, con particolare riferimento alle vicende umane di coloro che vissero e vivono il Borgo. Quest'anno, in occasione del bimillenario del Ponte di Tiberio, la festa sarà dedicata a questo Ponte illustre, fatto costruire nel 14 d.C. dall'Imperatore Augusto e terminato nel 21 d.C. dall'Imperatore Tiberio. 

Per secoli il ponte di Tiberio, a due passi dall’antico borgo dei pescatori, ha rappresentato uno spazio speciale: uno spazio di passaggio, di incontri, di arrivi e partenze. Quante genti, quanti eserciti, quante mercanzie, quante speranze lo hanno transitato... se si appoggia l'orecchio sul suo selciato si possono ancora sentire milioni di passi che battono nella sua pietra: sandali, piedi nudi, zoccoli, scarpette di stoffa, scarponi militari, scarpe da ginnastica, tacchi a spillo... che sembrano tornare tutti in vita, insieme. E' quello che succederà nella prossima festa de Borg: per ricordare il passato, ma soprattutto per vivere un presente fortemente proiettato verso il futuro.

Durante i due giorni di festa, infatti, le piazzette del Borgo San Giuliano si trasformano in teatri e palcoscenici e i duemila anni di storia verranno raccontati tramite la rappresentazione delle varie epoche, da quella romana a quella contemporanea, in un percorso attraverso i secoli per raccontare le vicende che hanno interessato uno dei monumenti simbolo della città, che ancora oggi, dopo 2000 anni di servizio, non è ancora andato in pensione. Da qui il titolo di questa edizione: "Tiberio tein bota": un ponte che ha sopportato indenne duemila anni di vicende, incluse guerre e bombardamenti, diventa simbolo di quella solidità e tenacia che serve a superare i momenti di crisi.

Il ponte, ospite illustre della festa, verrà impacchettato e sarà scartato come un pacco regalo nel corso delle due serate, che saranno caratterizzate da tantissimi eventi. Si inizia sabato sera alle 21 con una parata che parte da Piazza Cavour e arriva al Ponte di Tiberio fino al Borgo San Giuliano: la bimillenaria Kitch parade. Un Corteo augurale e di rievo- cazione storica alla maniera dei borghigiani. Un'esplosione di epoche con in testa la banda citta- dina che sfilerà da piazza Cavour al ponte dove passerà in un solo momento tutto ciò che per 2000 anni ci è transitato sopra. A conclusione di questa rappresentazione del tempo che passa seguirà lo spettacolo di video bridge mapping 3 D, curato da Luca Agnani – tra i principali video-artist sulla scena italiana (ore 21.45).  
Nel borgo verranno poi raccontati i duemila anni di storia tramite allestimenti e spettacoli a tema in 5 luoghi e con 5 ambientazioni storiche differenti: l’impero romano, il Medioevo e il Rinascimento, l’epoca della ragione e l’ottocento, il novecento, il contemporaneo e il prossimo futuro.
Si va dall'accampamento romano con esibizione della Legio XIII Gemina, al Medioevo con battaglie e animazioni di giullari. Il Coro Galli renderà omaggio a Giuseppe Verdi per ricordare l'800, mentre il '900 sarà distinto da un'esposizione di auto d'epoca. Ogni epoca sarà accompagnata da illustrazioni dell'artista riminese Giuma, da un programma d’intrattenimento legato all’epoca storica, da esposizioni legate all’iconografia del Ponte di Tiberio nei secoli, da acconciature in uso nei vari periodi e da stand gastronomici con cibi a tema. A corredo della festa sono previste visite guidate nel borgo.

Come da tradizione l'intero borgo sarà quindi animato da spettacoli, concerti, mostre, laboratori creativi e da stand gastronomici. In particolare nell'invaso del ponte si sussegueranno spettacoli per le celebrazioni collettive di questo importante compleanno:Happy Birthsday’s Water Square.
In programma domenica 7 settembre (ore 22 circa), il concerto dell’Orchestra Lettimi, l’Orchestra Sinfonica Rossini e il Coro Lirico Città di Rimini “A.Galli” diretti da Matteo Salvemini (solista Aldo Zangheri alla viola elettrica), che eseguiranno l’Inno alla gioia di Beethoven dalla Sinfonia n. 9, i Carmina Burana n. 1, 2, 6 e 10 di Orff, l’ouverture da Royal Fireworks Music di Händel, accompagnato da un grandioso spettacolo di fuochi d’artificio, ed un classico del rock del calibro di Smoke on the water dei Deep Purple. 

Per l'occasione è stato realizzato uno speciale annullo filatelico e una moneta dedicata al Ponte di Tiberio, nell'ambito della serie tematica "Patrimonio Artistico e Culturale Italiano".

Nella foto il manifesto di questa edizione speciale della Festa de' Borg elaborato da Eron, il noto artista riminese.

Info e programma sul sito: www.societadeborg.it/?cat=13

Nessun commento:

Posta un commento