lunedì 1 settembre 2014

Ecco il calendario dei prossimi corsi di formazione obbligatori

CORSO PRIMO SOCCORSO (12 ore)
6 - 7 - 8 ottobre 2014 (ore 09.00/13.00)
-
2 - 3 - 4 dicembre  2014 (ore 09.00/13.00)
Il corso ha lo scopo di fornire una preparazione specifica dell’addetto al primo soccorso per fornire le cure immediate ad un eventuale infortunato  in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati, come previsto dalla normativa.
Il corso, con obbligo di frequenza,  si svolge presso l’Associazione Albergatori di Rimini.   Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.




CORSO RINNOVO PRIMO SOCCORSO (4 ore)
 28 ottobre 2014  (ore 09.00/13.00)
-
 25 novembre  (ore 09.00/13.00)
Per coloro che devono rinnovare l’attestato di primo soccorso  (il rinnovo è obbligatorio ogni tre anni).  Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza, l'addetto al servizio di Primo Soccorso deve seguire un'adeguata formazione e, successivamente, un corso di aggiornamento primo soccorso ogni tre anni.
Il corso si svolge presso l’Associazione Albergatori di Rimini. 
Al termine, verrà rilasciato attestato di partecipazione.




CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO  (8 ORE)
21  - 22 - 23 ottobre 2014
Il corso che  ha durata di otto ore (rischio medio) permette di assolvere all'obbligo previsto dalle disposizioni vigenti di impartire una formazione specifica a tutto il personale preposto agli interventi di emergenza. L’attestato è nominativo e le persone che hanno seguito il corso saranno indicate nel piano di evacuazione come componenti della squadra antincendio. Si intende per squadra,  quel gruppo di persone incaricato di attuare le misure di prevenzione e di intervento antincendio nonché di gestire le emergenze con lo scopo di assicurare il primo intervento fino all’arrivo del soccorso pubblico.
Il corso, con obbligo di frequenza, si svolge per la parte teorica presso l’Associazione Albergatori di Rimini e per la parte pratica presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Rimini.




CORSI SULLA SICUREZZA PER DIPENDENTI – (8 ORE)
17 - 18 settembre 2014  (ore 09.00/13.00)
-
dicembre  2014 (ore 09.00/13.00) - date da confermare
Formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza aziendale secondo l’accordo Stato Regioni entrato in vigore il 26 gennaio 2012. Il corso permette alle imprese di assolvere l'obbligo di formare sul tema della sicurezza tutti i lavoratori.
Il percorso formativo dei lavoratori deve essere svolto entro 60 giorni dalla data di assunzione e si articola in due moduli: formazione generale di 4 ore più formazione specifica della durata di 4 ore. Da rinnovare ogni 5 anni.
 Il corso si svolge presso l’Associazione Albergatori di Rimini. 
Al termine, verrà rilasciato attestato di partecipazione.


CORSO RSPP PER TITOLARI  –
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione    (16 ORE)
20 - 21 - 27 - 28 novembre   2014  (ore 09.00/13.00)
Il ruolo di RSPP Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può essere una carica rivestita anche dal datore di lavoro purché egli abbia seguito un corso di formazione specifico, appunto, per RSPP.
Il datore di lavoro che svolge i compiti di RSPP deve frequentare un corso di formazione della durata di 16 ore ed è strutturato in modo da fornire agli stessi una conoscenza di base della legge in materia di sicurezza , dei documenti di valutazione dei rischi richiesti, di tutti i rischi in cui i lavoratori possono incorrere, dei metodi di protezione e prevenzione.  Chi ricopre la carica di RSPP ed è tenuto periodicamente a frequentare corsi di aggiornamento. Nel caso in cui il titolare non intenda esercitare questo ruolo, esso può essere delegato ad un soggetto terzo .
Il corso, con obbligo di frequenza, si svolge presso l’Associazione Albergatori di Rimini.  
Al termine, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO RSPP  (6 ore)
mart 30 settembre e ven 3 ottobre 2014 (ore 15.30/18.30)

mart 9 e merc 10 dicembre 2014 (ore 15.30/18.30)
In base all’accordo Stato-Regioni relativo alla formazione sulla sicurezza, chi svolge il ruolo di RSPP, ovvero Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve frequentare il corso di aggiornamento RSPP (ogni 5 anni) per evitare sanzioni ed essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro. 
Il corso   è valido anche per regolarizzare i datori di lavoro che non hanno mai fatto il corso in quanto ESONERATI  (ex D. Lgs. 626/94) e che hanno l’obbligo di frequentare l’aggiornamento di 6 ore.
Il corso, con obbligo di frequenza, si svolge presso l’Associazione Albergatori di Rimini.
Al termine, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Se sei interessato a partecipare  SCARICA LA SCHEDA  indicando  il corso o i corsi che ti interessano ed inviala al fax 0541/58229 oppure alla mail  formazione@albergatoririmini.it
Sarai successivamente contattato per la formalizzazione dell’iscrizione.
Il numero dei posti a disposizione è limitato. Le iscrizioni saranno raccolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per qualsiasi chiarimento, puoi contattare il nostro ufficio Formazione ai  seguenti recapiti tel.  0541/58221 mail  formazione@albergatoririmini.it

 



SICUREZZA SUL LAVORO, HACCP, IGIENE ALIMENTARE,
SICUREZZA PISCINE, LEGIONELLA
 
Ti ricordiamo che anche per  l’anno in corso,  la nostra  Associazione  ha riconfermato la convenzione con il Gruppo CSA S.p.a. , per l’erogazione dei  servizi agli associati  nel pieno rispetto delle legislazioni in materia.

Di seguito si  elencano i servizi erogati dall’Associazione e dal  Gruppo CSA S.p.a. :

1.         Sicurezza sul lavoro e tutela della salute dei lavoratori
2.         Svolgimento ruolo RSPP esterno da parte di  personale accreditato. (Nel caso in cui il titolare non sia in possesso dell’attestato RSPP o voglia delegare il proprio ruolo a terza persona).
3.         Ricerca Legionella e/o valutazione Rischio Legionellosi
4.         Aspetti igienico sanitari per la costruzione, manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso Natatorio
5.         E’ necessaria l’ autorizzazione per intrattenimento musicale nel caso in cui vengano svolte feste all’aperto, la pratica verrà svolta in  collaborazione con il nostro ufficio Licenze.
6.         Sorveglianza sanitaria a lavoratori dipendenti ed indicazioni in merito ad eventuale visita del medico Competente.
Per qualsiasi chiarimento, puoi contattare il nostro ufficio Formazione ai  seguenti recapiti tel.  0541/58221 mail  formazione@albergatoririmini.it

Nessun commento:

Posta un commento