mercoledì 9 luglio 2014

i-Bike: una bici informativa itinerante per una comunicazione turistica innovativa

Al via la stagione di i-Bike: è già sulle strade riminesi la nuova modalità di comunicazione turistica e commercializzazione di servizi e prodotti  del territorio. Nuova per le sue caratteristiche - un mezzo vero e proprio  eco sostenibile - e per la sua modalità di utilizzo: la mobilità. i-Bike è un “medium” veramente, originale che avvicina e coinvolge l’ospite, informandolo in modo completo ed esaustivo. Le modalità e i mezzi di comunicazione sono cambiati velocemente e il web ci ha insegnato Il cliente è ormai non cede più alle lusinghe dei vecchi canali pubblicitari ma cerca, si informa e condivide. Importante è così comunicare tramite l’informazione. Chi autorevolmente informa (e per le info di tipo turistico chi meglio di un ufficio IAT?), autorevolmente comunica e veicola messaggi.

i-Bike: il Progetto - L’idea consiste nel portare “fuori” dagli uffici IAT l’informazione turistica qualificata, di entrare in contatto diretto coi turisti, di coinvolgerli maggiormente.
Il nostro mezzo? Una bicicletta appositamente attrezzata, l’ i-Bike, che si muove nei luoghi più frequentati dai turisti nel momento più “caldo” della nostra estate raggiungendo oltre 800.000 turisti.
Un vero e proprio ufficio informazioni turistiche mobile.
i-Bike è nuovo servizio di accoglienza eco sostenibile e tourist-friendly.
ü      Uno spazio espositivo dove contenere materiali informativi.
ü      Uno  spazio informativo dotato di tablet per la ricerca online, direttamente connesso con la piattaforma informativa dell’ufficio di informazioni turistiche.
ü      Uno spazio dotato di moderni accorgimenti tecnologici: un tablet e un pos per effettuare tutte le vendite dei servizi come avviene proprio dentro gli uffici IAT, pedalata assistita e pannello fotovoltaico .

i-Bike è un hub che collega il turista al territorio, agli hotels, alla splendida offerta turistica del nostro entroterra a tutti quelli che sono i prodotti e i servizi che si possono veicolare tramite questo nuovo canale.
Elemento fondamentale che completa il progetto è ovviamente il fattore umano. Il personale sarà altamente professionale e in grado di veicolare un’informazione completa su servizi e prodotti.
i-Bike sarà impiegato durante gli eventi di richiamo sfruttando le potenzialità di numeri importanti che eventi come Molo Street Parade (circa 200.000 persone) e Notte Rosa (oltre 1 milione e mezzo) riescono a produrre.
La flessibilità dello strumento permette poi di essere operativi anche in fasce orarie non abituali, quali le ore serali lungo passeggiate con maggiore affluenza.   

Gli Obiettivi - Se l’obiettivo per la città di Rimini è quello di veicolare in modo ancora più efficace un’affidabile informazione turistica in zone di grande affluenza, alle aziende  i-Bike offre la possibilità di:
Dialogare in modo corretto con i propri ospiti
Sfruttare questo nuovo canale per promuovere nuovi servizi , prodotti e eventi
Raggiungere un target ampio nazionale e internazionale.



Orari e postazioni

i-Bike MARINA CENTRO
orario 18-23
martedì - giovedì posizionata all’Embassy
lunedì - mercoledì - sabato posizionata in piazzale Kennedy
venerdì piazza Cavour
Saremo presenti  durante gli eventi di maggiore rilievo.



i-Bike RIMINI SUD
orario 8 - 13
lunedì - mercoledì - venerdì - sabato posizionata sul Lungomare Spadazzi (Miramare)
martedì - giovedì posizionata a Rivazzurra altezza bagni 125-128

Nessun commento:

Posta un commento