martedì 10 giugno 2014

Notte Rosa 2014: la nona edizione del Capodanno estivo. Anche quest’anno una maratona di spettacoli con grandi big della musica


Notte Rosa 2014: la nona edizione del Capodanno estivo. Anche quest’anno una maratona di spettacoli con i big Negramaro, Francesco Renga, Elisa, Raffaele Paganini e Annarosa Petri, Andrea Mingardi, Nobraino e Umberto Smaila. Un evento-unico all’alba con Peppe Servillo e Solis String Quartet

E’ la passione il tema conduttore della nona edizione del Capodanno dell’estate, la passione rappresentata nell’immagine ufficiale - ideata da Marco Morosini - da un’icona assoluta, Francesca da Rimini, a raccontare quello che è il sentimento di questa terra e della sua gente. La passione che è anima della Notte Rosa, fin dalla sua prima edizione, nel 2006, e che ha consentito a questo evento così speciale e unico, di attrarre ogni volta, e sempre di più, centinaia di migliaia di persone alla ricerca di divertimento, autenticità, ospitalità e calore. La Notte Rosa compie nove anni e sarà ancora una volta una festa di colori, eventi unici, concerti, mostre, danza, albe romantiche, un caleidoscopio di proposte in cui ognuno può trovare il suo luogo del cuore, la sua canzone, il suo palcoscenico.

Ecco il programma dei grandi eventi.

A Rimini la formula di Aspettando La Notte Rosa, conferma l’anteprima speciale della Molo Street Parade – dj set e sardoncino -  sabato 28 giugno sul portocanale. Come nelle scorse edizioni, i pescherecci si trasformeranno in consolle galleggianti con a bordo i deejay – oltre 80 - per ospitare la musica elettronica, il funky o il soul, mentre sulla banchina il protagonista principale sarà il pesce azzurro preparato dalle cooperative dei pescatori. Ospiti d’onore della serata Wyclef Jean, il famoso rapper ex leader dei Fugees, e Junior Jack, il disc jockey e produttore discografico italiano noto per l’hit Make Luv.
Giovedì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani, il Festival Percuotere la Mente, presenta i Baustelle: Rachele Bastrenghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini tornano ad esibirsi dal vivo per riproporre, in poche selezionate occasioni, il concerto costruito sulle canzoni del loro album Fantasma, tra i dischi più premiati e recensiti del 2013.

Confermata la formula della Notte Rosa in centro storico, che, dall’ora dell’aperitivo, sarà animato da mostre, suoni, visual, luci, dj set e musica live.

L’appuntamento con il concertone di Piazzale Fellini quest’anno è con Elisa e il suo Tour Elisa Live 2014, uno dei più attesi dell’anno, in cui la cantante di Monfalcone farà ascoltare le canzoni dell’ultimo disco, il primo interamente in italiano, che è stato premiato da un grande successo di vendita – certificato dal disco di platino. La scaletta di Rimini lascia grande spazio ai nuovi brani senza però trascurare i successi più amati di sempre, da Labyrinth a Gli ostacoli del cuore, da Luce a Broken

E, a mezzanotte, immancabilmente tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, in contemporanea su tutta la costa.

All’alba di sabato 5 luglio, sulla spiaggia di Riminiterme uno degli appuntamenti più suggestivi in tutte le edizioni della Notte Rosa, l’attesa del sole che nasce insieme alla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete un protagonista speciale della scena italiana. Peppe Servillo, voce e volto degli Avion Travel, renderà omaggio alla passione e alla musica passionale per eccellenza, quella della canzone napoletana, con Spassiunatamente, un inedito concerto in cui il cantante e attore campano sarà accompagnato dagli archi del Solis String Quartet per una rilettura elegante e raffinata del repertorio classico, da Raffaele Viviani a Renato Carosone.

L’icona di questa edizione sarà celebrata il 4 e il 5 luglio con le Giornate Internazionali Francesca da Rimini, Passione e Nostalgia, l’ottava edizione di un appuntamento che ogni anno celebra e racconta un mito nato dai versi di Dante e che, dall’Ottocento ai giorni nostri, ha ispirato migliaia di artisti ad ogni latitudine. Francesca da Rimini è l’icona dell’amore e della passione più nota al mondo e i suoi baci sono i più celebri, i più appassionati e i più poetici mai narrati. A questi due temi, la passione e la nostalgia, è dedicata questa edizione delle Giornate, che vedrà, attorno al tradizionale convegno di studi, numerosi eventi e spettacoli all’insegna di Francesca. Tra questi, al Museo della Città, una straordinaria esposizione di antiche e preziose edizioni di Divine Commedie illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Bandini a Renato Guttuso, Divina Passione, e un omaggio a Riccardo Zandonai, Baci d’Italia, nel centenario dell’opera lirica Francesca da Rimini, andata in scena il 19 febbraio 1914 al Teatro Regio di Torino. In programma anche un tour guidato in città Alla ricerca del bacio perduto.

Sabato sera Rimini è Retropolis. Dalle 20.00 fino a notte fonda per il terzo anno consecutivo a Bellariva/Marebello l'evento che ha fatto ballare e cantare a squarciagola migliaia di giovani... In occasione del Capodanno estivo tutta la declinazione di Retropolis (vintage, anni ‘80, anni ‘90 e 2000) si riunisce in un unico grande show per una immensa pista a cielo aperto, sul lungomare. Special guest della serata i Nobraino.

La Notte Rosa riminese è anche un Festival letterario - a cura dell’Associazione Interno 4, dal 4 al 6 luglio, al Borgo San Giuliano, Insieme fuori dal fango, una tre giorni di incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, tavole rotonde. L’inaugurazione di venerdì è tutta dedicata al tema della passione per Rimini declinata tra cinema e letteratura, con due dei maggiori giovani artisti riminesi: Eron (illustrazioni) e Marco Missiroli (con un racconto inedito), protagonisti del libro e dvd Rimini Ailoviù (NdA Press).
Il Festival va avanti nell’intero week-end con tanti appuntamenti tra cui la Mostra mercato dell’editoria di qualità, l’animazione per i più piccoli e un gran finale in musica…Per questa occasione domenica è prevista la creazione di un’area pedonale esclusiva grazie alla chiusura al traffico del Ponte di Tiberio e di parte di Viale Tiberio.

E anche quest’anno non può mancare lo sport. Appuntamento storico ormai con la maratona Rimini-Verucchio Notte Rosa, organizzata da Golden Club Rimini, giunge alla 31° edizione e ogni volta raccoglie centinaia di partecipanti: partenza alle 18.30 di sabato 5 luglio da Piazza Tre Martiri, medaglia rosa a tutti i finisher.
A Riccione venerdì 4 luglio il palco di Piazzale Roma ospita una serata tutta all’insegna del fitness! Si parte alle 19.00 con la Welldance di Raffaele Paganini e Annarosa Petri, che, dopo il sold out a Rimini Wellness, propongono una speciale lezione-spettacolo di questa disciplina. La Welldance farà da anteprima al galà di chiusura della manifestazione internazionale di ginnastica Il Festival del Sole che ogni due anni porta a Riccione più di 4.000 atleti provenienti da tutto il mondo.

La Notte Rosa riccionese anche quest’anno avrà come anteprima Cinè, le Giornate estive di Cinema, dal 30 giugno al 3 luglio, prestigioso appuntamento promosso e sostenuto dall’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali. Tra gli ospiti Dino Abbrescia, Fabio De Luigi, Silvio Muccino, Belen Rodriguez, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Fabio Troiano. Tra le novità la mostra fotografica a Villa Mussolini Bellezze al bagno, del celebre fotografo Angelo Frontoni, e alcune importanti anteprime di film in uscita la prossima stagione come Barbecue di Eric Lavaine, Walking on Sunshine, Jimi: all is by my side, biopic su Hendrix diretto da John Ridley il regista premiato con l'Oscar per la sceneggiatura di Dodici anni schiavo. Si chiude il 3 luglio con la serata di gala organizzata con il mensile CIAK per il CinéCiak d’Oro, che premia i film e i protagonisti italiani del genere commedia.

Sabato sera protagonista nella Perla Verde sarà Francesco Renga. Dopo la partecipazione a Sanremo il cantautore torna in tour dal vivo con l’album Tempo reale, anticipato in queste settimane in radio da ben tre singoli (A un isolato da te, Vivendo adesso e Il mio giorno più bello nel mondo). La scaletta del concerto riccionese comprenderà i brani di quest’ultimo lavoro ed i suoi più noti tra cui Ci sarai, Tracce di te, Angelo….Appuntamento alle 21.30 in Piazzale Roma.

Bellaria Igea Marina in occasione della Notte Rosa si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi per un lungo week-end tutto dedicato ai più piccoli. La Notte Rosa dei Bambini è ormai diventato l’appuntamento imperdibile per gli ospiti più piccoli della Riviera, anche in questa edizione i protagonisti assoluti di un fine settimana su misura per loro. Dopo il trionfo di Peppa Pig, le star di quest’anno saranno La Pimpa, la cagnolina a pois disegnata da Altan, e le magiche Winx! La Pimpa sarà l’ospite speciale di venerdì sera e si farà accarezzare da tutti i bimbi alle 20.30 in Piazza Matteotti e alle 22.10 in Viale Ennio a Igea Marina. Le Winx saranno invece in scena sabato tra il lungomare e il Polo Est Village con La Notte Rosa Winx, un’intera giornata dedicata al Winx Club e a tutti i loro fans con tre isole per gli incontri, le degustazioni del Winx Fairy Ice Cream, uno show live e una sorpresa di luci ed emozioni dal mare. Inoltre, in esclusiva straordinaria, la special preview di Winx Musical 2015.
E poi il Ludobus, giocolieri, maghi, acrobati, clown, danzatori, pompieropoli, musicisti strampalati, decine di spettacoli itineranti per le vie della città a misura di bambino.
Domenica 6 luglio prima data live del Bim Music Network sezione Under. Il Webfestival di Bellaria Igea Marina vedrà esibirsi i giovani talenti under 13 che hanno partecipato a questa avventura musicale. Ospite speciale della serata, in anteprima nazionale, il cast del nuovo musical italiano Cercasi Violetta.
A Misano Adriatico nella serata di venerdì, il bluesman bolognese Andrea Mingardi salirà sul palco di Piazza della Repubblica per un racconto in musica che spazia dalle radici del soul, blues e black music fino agli evergreen che l’hanno reso popolare, tra cui Sogno, Con un amico vicino, E’ la musica….E dopo i fuochi di mezzanotte si balla sulle note scatenate dei Joe di Brutto. Sabato, come da tradizione ormai, appuntamento con i carri colorati del Carnevale Rosa.
A Cattolica La Notte Rosa è la passione per Un amore così grande. Saranno infatti i Negramaro le star dell’Arena della Regina sabato 5 luglio. La band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi, dopo aver conquistato i palazzetti e gli stadi più importanti d’Italia, arriva in Riviera per una serata che promette grandi ed intense emozioni… Il sound è quello che ha fatto della band pugliese uno dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni, ossia un’alchimia tra canzone italiana e rock melodico in stile brit pop. Il risultato sono milioni di album venduti e un successo live che conosce pochi pari nel nostro Paese. Piazza Primo Maggio è invece il palcoscenico principale di venerdì e ospita lo show di Umberto Smaila con la Dino Gnassi Corporation Band per una serata che è un mix di musica e divertimento, dal soul al R&B e allo swing fino ai più grandi successi della musica italiana.

Nessun commento:

Posta un commento