Una giornata di lavoro all’Hotel Le Meridien di Rimini dedicata ai soci AIA,
un seminario per illustrare le ultime novità in materia di lavoro, fiscale e giuridico.
Obiettivo dell’incontro prepararsi
alla stagione balneare entrante con un aggiornamento generale sulle normative
vigenti. Sottolineati dal Direttivo e dai consulenti Aia i registri obbligatori e gli adempimenti
relativi alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Le novità principali in tema lavoro riguardano:
- la nuova disoccupazione stagionale
: Mini-Aspi, quindi la variazione di contribuzione da parte dell’albergatore
per il periodo previsto minimo di 13 settimane, necessario per richiedere la
disoccupazione
- per l’assunzione del dipendente,
viene in aggiunta richiesta la fotocopia del codice fiscale e la fotocopia del
permesso di soggiorno
- illustrazione delle varie
tipologie di contratti di lavoro possibili da utilizzare.
Altri argomenti trattati sono stati:
- sicurezza negli ambienti di lavoro
- servizio RSPP
- igiene alimentare HACCP
- analisi e normative della legionella
- analisi microbiologiche di acque,
alimenti e tamponi ambientali
- formazione, sicurezza e ambiente
- piscine al rumore, all’HACCP,
considerando inoltre i risvolti sanzionatori.
Per quanto riguarda il settore fiscale si è
rimarcata la necessità di
aumentare l’attenzione al reparto amministrativo, sottolineando la centralità
nel ciclo di produzione.
Sono state menzionate le novità sanzionatorie relative al mancato rispetto
dei termini di adempimenti formali sino ad arrivare alla banca dati unica nei
rapporti bancari.
Venendo al giuridico sono stati trattati i seguenti argomenti:
- sottoscrizione dei contratti, con l’invito a porre attenzione ai
contratti assicurativi, di appalto e turistici commerciali
- analisi di casistiche ricorrenti durante la stagione estiva
- analisi di casistiche ricorrenti durante la stagione estiva
Nessun commento:
Posta un commento