Rimini si piega ma non si spezza. Le categorie economiche
del nostro territorio AIA , CNA, Confartigianato,
Confcommercio, Confesercenti (del Comune di Rimini ) ci tengono a sottolineare
un concetto importante: In una situazione economica così pesante e difficile da sostenere come quella attuale,
tutti gli operatori si stanno tirando su le maniche con un atteggiamento
positivo e costruttivo che abbia un unico obiettivo, salvaguardare l'unica
ricchezza del nostro territorio, l’economia del turismo. Il nubifragio
che si abbattuto sulla nostra citta ha dimostrato come grazie a una task force
messa in atto con soggetti pubblico- privati, la città di Rimini si è presentata al turista il
giorno dopo nel suo aspetto di quasi normalità fatto di accoglienza e
ospitalità. Nonostante sia partita la
conta degli ingenti danni, in molti casi non coperti da assicurazione, da parte
di tutti i cittadini e degli operatori (tanto che giustamente e stata fatta la richiesta
di calamita naturale), quello che non dobbiamo fare in questo momento è mettere in
discussione le politiche turistiche legate ad eventi e manifestazioni e altro,
che rappresentano uno strumento mediatico per attirare presenze sul territorio.
Tutti coloro che pensano di risolvere il problema con azioni di puro dileggio
stanno solo facendo del male al nostro sistema;
non dimentichiamo che in una stagione così difficile la nostra ancora di
salvezza sono proprio le presenze che riusciamo ad attirare. La stessa forza
lavoro operante nel nostro territorio è strettamente collegata con i
milioni di presenze che si riversano sulla riviera. Quindi non serve piangerci
addosso, trovare il capo espiatorio e guardare solo agli aspetti di criticità, basta con azioni di disturbo e dietrologie, con i se non
siamo in grado di costruire la storia, ora abbiamo tutti la consapevolezza che
le criticità vadano risolte una volta per
tutte, gli interventi sul sistema fognario
non possono essere più rimandati e hanno la priorità assoluta. Il messaggio di tutte le categorie economiche unite ribadisce attraverso l'azione dei propri
associati che il sistema turismo deve restare compatto e deve insistere nel
dare impulso e rilancio al motore degli eventi che lo sostiene. Il problema
fognario non è un problema della categorie
economiche ma di tutta la città.
Confesercenti
Confcommercio
Confartigianato
CNA
AIA
Nessun commento:
Posta un commento