giovedì 20 febbraio 2014

Federalberghi presenta a Rimini il CCNL 2014

 Buonissima presenza di pubblico ieri al Grand Hotel di Rimini in occasione della presentazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro sul Turismo sottoscritto da Federalberghi dopo una negoziazione durata oltre 15 mesi. "Obiettivo raggiunto - commenta la Presidente di Aia Patrizia Rinaldis - si possono raggiungere dei risultati di questo genere solo lavorando in squadra. Non è un caso che su 34.000 imprese nazionali, 30.000 sono di Federalberghi. Ci sono altri che parlano, noi preferiamo sempre fare le cose".  
 Ad aprire la conferenza organizzata dalla Associazione Albergatori di Rimini il Direttore Generale di Federalberghi Alessandro Nucara (nella foto)

martedì 11 febbraio 2014

Federalberghi presenta a Rimini il rinnovo del CCNL: mercoledì 19 febbraio al Grand Hotel l'incontro informativo con i soci di AIA

A conclusione di un negoziato durato quindici mesi, Federalberghi ha sottoscritto l’ipotesi d’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo scaduto il 30 aprile 2013.
Per illustrare i termini del nuovo accordo e fornire chiarimenti in merito ad eventuali problematiche, l'Associazione Albergatori del Comune di Rimini organizza per i suoi soci un importante appuntamento di aggiornamento e confronto: mercoledì 19  febbraio alle ore 15.00 presso il Grand Hotel di Rimini  una delegazione della Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo approfondirà il tema del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro sul Turismo. 
L'incontro sarà aperto a tutti gli associati AIA.  

Interverranno per Federalberghi nazionale in qualità di relatori:
Dott. Alessandro Nucara Direttore Generale
Dott. Angelo Candido Capo Servizio Sindacale
Dott. Andrea Serra Servizio Sindacale

Moderatore dell'incontro la Presidente di AIA Rimini Patrizia Rinaldis

martedì 4 febbraio 2014

Si rinnova il protocollo d'intesa Aia-Ipssar: stages e tirocini in hotel per gli studenti del “Malatesta”

A seguito del positivo riscontro ottenuto lo scorso anno l’Associazione Italiana Albergatori della Riviera di Rimini e  l'Istituto Scolastico   I.P.S.S.A.R.  “SP Malatesta”  hanno rinnovato il Protocollo di Intesa che prevede periodi di stage, tirocini di formazione e orientamento rivolti ai ragazzi che frequentano le classi terze e quarte , al fine di agevolare le scelte professionali  mediante  la conoscenza diretta del mondo del  lavoro . 

Il progetto è rivolto alle  strutture  tre stelle superiori e quattro stelle che possono fruire degli stagisti  in due differenti step: uno stage invernale rivolto agli alunni delle classi terze, gratuito, della durata di tre settimane da effettuarsi nel periodo febbraio-marzo e alle classi quarte nel periodo maggio-giugno.

Conclusa questa prima fase gli studenti che ne faranno richiesta, saranno impegnati in un tirocinio formativo e di orientamento estivo nelle strutture a  quattro stelle, da svolgersi nel periodo compreso tra giugno e settembre Durante lo svolgimento dello stage e/o tirocinio l’attività di formazione ed orientamento sarà  seguita e verificata da un tutore  incaricato dall’Istituto Scolastico.
Il tirocinio da diritto ad un rimborso spese (borsa lavoro) per ogni alunno e comunque rapportato al periodo di tirocinio estivo effettuato
.
.

lunedì 3 febbraio 2014

Arriva in città ‘Rimini Marathon’ : due giorni di grande sport, gare, musica e divertimento. La prima edizione il 26-27 aprile 2014

Sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 arriva in città la prima edizione di “Rimini Marathon”, il grande evento sportivo nazionale dedicato alla corsa, che quest’anno porterà a Rimini atleti ed appassionati provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei per una due giorni di grande sport, festa e divertimento.

I maratoneti attraverseranno i luoghi più evocativi e le piazze più caratteristiche del centro storico di Rimini e di Marina Centro, in un percorso che toccherà anche Igea Marina e Santarcangelo di Romagna.

La partenza e l’arrivo della gara sono fissate a Rimini in prossimità dell’Arco d’Augusto, dove sorgerà il “Marathon Village”, cuore pulsante dell’evento, che proporrà musica, stand commerciali e gastronomici, e la diretta delle radio partner di “Rimini Marathon” che seguiranno le varie fasi della gara con collegamenti live. Il “Marathon Village” sarà attivo già dalle prime ore di sabato 26 aprile per accogliere a braccia aperte non solo gli atleti che correranno la maratona ma anche i semplici curiosi e le famiglie, grazie ad un’area bimbi dedicata e a tanti momenti di gioco e intrattenimento musicale. Lungo tutto il percorso della maratona sono anche previsti punti riservati alla musica dal vivo, dove alcune band suoneranno.

“Rimini Marathon” porterà inoltre con sé il primo raduno nazionale di spingitori di carrozzine, appositamente pensato per i tanti gruppi di atleti in giro per l’Italia che hanno l’obiettivo comune di far correre chi non può e di far vivere l’emozione di una maratona, da sempre la regina delle corse, a ragazzi disabili di ogni età spingendo carrozzine per tutti i 42 Km della gara: al momento, hanno già dato la propria adesione molte organizzazioni italiane e addirittura un gruppo americano, proveniente dallo stato del Michigan.

“Rimini Marathon” inoltre, quest’anno ha deciso di supportare AROP, l’Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica e altre malattie croniche dell’infanzia. AROP (www.arop.it), da più di dieci anni, opera a supporto dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche fino a diventare un punto di riferimento organizzativo assistenziale per la Regione Emilia-Romagna. La missione portata avanti da AROP ha trovato il piccolo supporto dell’associazione sportiva dilettantistica Rimini Marathon con una “Family Run” di nove chilometri e una “Kids Run” di un chilometro che faranno da contorno alla maratona vera e propria e all'intero evento, e grazie a cui parte del ricavato delle iscrizioni a queste competizioni sarà devoluto ad AROP.

Tutti i luoghi più suggestivi e caratteristici del centro storico e di Marina Centro faranno parte del percorso di 42, 195 Km battuto dai numerosi atleti italiani ed internazionali che si daranno appuntamento a Rimini per la maratona: dalla partenza all’Arco di Augusto, passando per Via Tripoli, fino al lungomare direzione Piazzale Boscovich, la città si mostrerà in tutto il suo splendore primaverile, e condurrà gli atleti fino ad Igea Marina e all’ingresso nella storica Piazza Ganganelli di Santarcangelo, per poi ritornare in direzione del traguardo finale, di fronte all’Arco, attraverso il Ponte di Tiberio e le piazze più belle della città. L’arrivo dei primi atleti è previsto intorno alle 11.30, ma il “Marathon Village” rimarrà comunque aperto e pulsante, con tutte le sue iniziative, fin dalle prime ore del mattino e per l’intera giornata di domenica.     

“Questo importante evento sportivo di carattere nazionale ed internazionale -commenta l'Assessore allo Sport del Comune di Rimini Gianluca Brasini- è l’ennesima conferma dell’attrazione esercitata da Rimini nell’ospitare manifestazioni sportive di questo tipo, basate sull’atletismo, sul movimento del corpo, ma anche sul divertimento. I riflettori sul nostro territorio, in questo senso, sono sempre accesi anche grazie ad eventi come Rimini Marathon”.

Per tutti gli atleti e per i semplici turisti, “Rimini Marathon” sarà dunque occasione privilegiata di vivere un week-end di sport in piena sicurezza, nella città italiana meta turistica per eccellenza, “Rimini Marathon” ambisce ad entrare in pochi anni tra le cinque maratone più partecipate d'Italia.

Le competizioni di “Rimini Marathon” hanno il Patrocinio del Comune di Rimini. “Rimini Marathon” è un evento omologato FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera.

“Rimini Marathon”, Rimini - Igea Marina – Santarcangelo di Romagna, 26 e 27 aprile 2014.

Per informazioni sull’evento, iscrizioni e modalità di partecipazione: www.riminimarathon.it o tel. 331.1016736



Per prenotazioni hotel: 0541.53399 o www.riminireservation.it/Rimini-Marathon.cfm

I nuovi seminari del Centro Studi Itinera in collaborazione con Aia


Itinera Centro Internazionale Di Studi Turistici
una risposta alle tue esigenze formative - www.itinera.rimini.it

in collaborazione con Aia RIMINI



Seminario di supporto all’imprenditorialità: Web e social media per il turismo: digital trends 2014

Incontro, confronto e supporto per l’imprenditorialità e il management del turismo e dei servizi connessi


Destinatari
Attività formative di aggiornamento professionale rivolte nello specifico a titolari, collaboratori familiari, dipendenti – con contratto in essere – di imprese del settore turistico e dei servizi connessi della Provincia di Rimini. (seminario gratuito)

Calendario e temi del SEMINARIO

Martedì 18 febbraio ore 9-13

·       digital trends 2014
·       social (perché ancora non si vende con facebook)
·       local (da google plus alle app)
·       mobile (perché vale la metà del traffico)
·       booking (gli strumenti di prenotazione online diventano indispensabili)

relatore: MARCO VOLPE – Consulente per il web

Sede del corso: Sala formazione Aia RIMINI